martedì 8 luglio 2014

La forza della gentilezza

"Eppure il mondo va avanti perché siamo gentili fra noi.
Nessun giornale domani parlerà di una madre
che ha letto una storia alla sua bambina prima di dormire
o di un padre che le ha preparato la colazione,
di qualcuno che ci ha ascolta...to senza distrarsi,
di un amico che ci ha tirato su il morale
o di uno sconosciuto che ci ha sorriso sull’autobus.
Eppure, se ci facciamo caso,
ogni giorno troviamo la gentilezza sul nostro cammino.
Molti di noi sono gentili senza saperlo.
Fanno ciò che fanno senza chiamarlo gentilezza,
solo perché è giusto fare così."
 -Piero Ferrucci, La forza della gentilezza-

Diario di scuola

...Il mal di grammatica si cura con la grammatica, gli errori di ortografia con l’esercizio di ortografia, la paura di leggere con la lettura, quella di non capire con l’immersione nel testo, e l’abitudine a non riflettere con il pacato sostegno di una ragione strettamente limitata all’oggetto che ci riguarda, qui ed ora, in questa classe, durante quest’ora di lezione, fintanto che ci siamo. [...]
Da: Diario di scuola di Daniel Pennac

Gente

Gente priva di immaginazione, intollerante, senza orizzonti.
Gente che vive una realtà fatta di convinzioni tutte sue,
slogan vuoti, ideali orecchiati qua e là, sistemi rigidi.
 Sono queste le persone che a me fanno davvero paura.
Haruki Murakami (da Kafka sulla spiaggia)

sabato 5 luglio 2014

Dei giorni felici della nostra vita ci accorgiamo
 solo quando hanno ormai lasciato il posto a giorni infelici.
 Arthur Schopenhauer

Il mare

Secondo alcune leggende,
il mare è la dimora di tutto ciò che abbiamo perduto,
di quello che non abbiamo avuto,
dei desideri infranti, dei dolori,
delle lacrime che abbiamo versato.
 Osho Rajneesh

Non crederci

"Qualcuno ti racconterà che non vale la pena sognare, che il sogno è l'anticamera della delusione e la speranza è l'illusione degli idioti. Non crederci.
Qualcuno ti racconterà che l'uomo forte va sempre più lontano e la fortezza spesso corrisponde ad una cattiveria malcelata, ti dirà che in natura vige la legge del più furbo e soltanto l'egoista potrà abitare un domani luminoso.
Non crederci.
Qualcuno ti racconterà che nella vita non esistono i secondi o i terzi posti; ne...lla vita o sei primo o sei nessuno, o tagli il traguardo lasciando tutti dietro oppure sei sconfitto. Ti dirà che la storia si ricorda solo dei vincenti, fossero anche ladri o dittatori assassini di popoli.
Non crederci.
Qualcuno ti racconterà che ieri era molto meglio di oggi, che una volta era tutto più semplice e più il tempo passa e più tutto diverrà difficile.
Non crederci.
Ricorda di appoggiare le spalle ad un solido tronco di certezza e, se ce la fai, impara a reggerti in piedi da solo".

Guido Mazzolini

L'uomo e il mare

L'uomo e il mare
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
perché il mare è il tuo specchio; tu contempli
nell'infinito svolgersi dell'onda ...  l'anima tua,
e un abisso è il tuo spirito  non meno amaro.
Godi nel tuffarti  in seno alla tua immagine;
 l'abbracci  con gli occhi e con le braccia,
e a volte il cuore si distrae dal tuo suono
 al suon di questo selvaggio ed indomabile lamento.
Discreti e tenebrosi ambedue siete:
uomo,
nessuno ha mai sondato il fondo  dei tuoi abissi;
nessuno ha conosciuto, mare, le tue più intime ricchezze,
tanto gelosi siete d'ogni vostro segreto
.
 Ma da secoli infiniti
senza rimorso né pietà lottate fra voi,

talmente grande è il vostro amore
per la strage e la morte,

o lottatori eterni,
 o implacabili fratelli!
Charles Baudelaire