martedì 19 luglio 2011

Modelli in vetrina

Una notizia dell’altro giorno: “Filcams-Cgil contro i manichini viventi in vetrina”.
La COIN ha messo in vetrina dei modelli in costume per pubblicizzare i propri prodotti e la Filcams Cgil di Milano è insorta contro l'iniziativa, parlando di una promozione "all'insegna dell'uso del corpo e della mercificazione di tutto".
Mi sono chiesta se la Cgil non avesse altro di cui occuparsi!
Meno male che la direzione di Coin ha precisato di voler continuare con l'iniziativa! Senza dimenticare che i modelli in vetrina sono ragazzi e ragazze selezionati regolarmente tramite agenzia e retribuiti nel rispetto di tutte le normative.
In un momento in cui i giovani sono ignorati completamente da chi governa, senza diritti e senza futuro, un momento in cui faticano a trovare un minimo impiego, l’intervento della Cgil mi sembra fuori luogo e …. RIDICOLO!!!!!!!

sabato 18 giugno 2011

martedì 24 maggio 2011

Non mio

Fingere tutta la vita che il loro sia il mio mondo,
e sapere quanto infamante sia tale finzione.
E tuttavia che fare? Se mi mettessi a urlare
e a profetare, nessuno sentirebbe.
Non a questo servono i loro microfoni, gli schermi.
Altri simili a me vagano per le strade
e parlano da soli. Dormono al parco, sopra una panchina,
o nei sottopassaggi, sull’asfalto. Troppo poche le carceri
per rinchiudervi tutti i poveri del mondo.
Sorrido e taccio. Ormai sono al sicuro.
Sedermi a un tavolo di eletti – questo mi riesce bene

Czeslaw Milosz

La preghiera di Celentano contro il nucleare, ad AnnoZero