lunedì 25 novembre 2013

"Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato,per tutto questo:in piedi, Signori, davanti ad una Donna."
(William Shakespeare)

venerdì 22 novembre 2013

La crisi

“Non possiamo pretendere che le cose cambino,
se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.
La creatività nasce dall’angoscia
come il giorno nasce dalla notte oscura....
E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera se stesso senza essere “superato”.
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e da più valore ai problemi che alle soluzioni.
La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza.
L’inconveniente delle persone e delle nazioni
è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d’uscita.
Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine,
una lenta agonia.
Senza crisi non c’è il merito.
E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno,
perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze.
Parlare di crisi significa incrementarla,
e tace nella crisi è esaltare il conformismo.
Invece, lavoriamo duro.
Finiamola uno volta per tutte con l’unica crisi pericolosa,
che è la tragedia di non voler lottare per superarla.”
-Albert Einstein-

mercoledì 20 novembre 2013

Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia

 "Sap­pi­ate, dunque, che non c’è nulla di più ele­vato, di più forte, di più sano e di più utile nella vita che un bel ricordo, spe­cial­mente se è un ricordo dell’infanzia, della casa, di per­sone care… Se un uomo riesce a rac­cogliere molti di questi ricordi per por­tarli con sé nella vita, egli è salvo per sem­pre. E anche se uno solo di questi ricordi rimane con noi, nel nos­tro cuore, anche quello solo può essere un giorno la nos­tra salvezza."
 Fedor Dos­to­evskij - I fratelli Kara­ma­zov

sabato 16 novembre 2013

La mia idea di vita...

"La mia idea di vita è la sobrietà. Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere."
 José “Pepe” Mujica, Presidente dell’Uruguay
 Tratto da La felicità al potere, di Riccardo Staglianò su Il Venerdì di Repubblica del 8/11/2013

venerdì 15 novembre 2013

La mia anima

La mia anima ha la tristezza della pioggia serena,
tristezza rassegnata di cosa irrealizzabile,
ho all’orizzonte una stella accesa
e il cuore mi impedisce di contemplarla.
 Federico Garcia Lorca

sabato 9 novembre 2013

Lo spreco della vita

Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare,
nel potere che non si è saputo utilizzare,
nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che,
evitandoci un dispiacere,
ci ha fatto mancare la felicità.
 Oscar Wilde