sabato 6 maggio 2017

Le cicatrici

Non dobbiamo nascondere le cicatrici perché sono i segni della nostra vita.
In Giappone quando un oggetto di valore si rompe, lo riparano con oro liquido.
È una tecnica antica, che non nasconde ma mostra le fratture, valorizzandole. Perché l'esperienza della rottura, della frantumazione, può essere un'occasione di sviluppo, di crescita, di maturazione, per essere più forti di prima

mercoledì 22 febbraio 2017

In memoria di Mario Lodi

Mario Lodi racconta che alcuni suoi alunni rifiutavano di fare le gare perché avevano prestazioni scarse e sapevano già in partenza che loro non avrebbero vinto .
Nacque allora il principio secondo cui vinceva chi avesse aumentato il proprio record personale, anche se era inferiore al record massimo conseguito da altri ragazzi.
Vinceva chi progrediva, non contava il valore assoluto ma il progresso fatto dall’individuo. Quindi la vittoria era il superamento dei propri limiti.

martedì 16 agosto 2016

Il filo d'erba ...

Il filo d’erba disse
all’altro filo d’erba:
“ Lo vedi? La terra
sta diventando asciutta;
se non piove,
appassiamo.”
“Non temere, – rispose l’altro –
io ti darò un po’ della mia acqua;
ho una goccia nascosta sotto le radici.”
Non era vero,
– e lo sapevano entrambi –
ma entrambi
si sentirono più verdi.

Anna Ventura

venerdì 29 luglio 2016

Potere del popolo...

Sicuramente, o Popolo, / ben grande è il tuo potere, / poiché ciascun temere / ti deve come un re! / Però, pel naso è facile menarti; e troppo godi di chi ti liscia e abbindola; / e chi discorre, l'odi a bocca aperta; / ed esule va il senno tuo da te!
Aristofane, I cavalieri, 424 a.e.c.

mercoledì 6 luglio 2016

Discorso sull'indifferenza

Addio a Elie Wiesel, scrittore americano di origine ebraica, sopravvissuto all’Olocausto e Premio Nobel per la pace.

Discorso sull'indifferenza
"Sono molte le atrocità
nel mondo e moltissimi i pericoli.
Ma di una cosa sono certo:
il male peggiore è l’indifferenza.
Il contrario dell’amore
non è l’odio, ma l’indifferenza;
il contrario della vita
non è la morte, ma l’indifferenza;
il contrario dell’intelligenza
non è la stupidità, ma l’indifferenza.
E’ contro di essa che bisogna
combattere con tutte le proprie forze.
E per farlo un’arma esiste:
l’educazione.
Bisogna praticarla. diffonderla,
condividerla, esercitarla sempre e dovunque."

lunedì 18 aprile 2016

Addio piccola Daisy...

Addio piccola Daisy...compagnella mia! Presenza dolce, amorevole e silenziosa...mi mancherai tanto❤️

sabato 9 aprile 2016

Memoria e responsabilità

Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere.
José Saramago